L'artista

ENRICO BRAVO è nato a Bassano del Grappa nel 1935. Ha studiato all'Istituto d'Arte di Nove sotto la guida di Andrea Parini, maestro ceramista.
E' titolare di un laboratorio di ceramica a Cartigliano (Vicenza). La sua intensa attività di ceramista gli ha meritato importanti riconoscimenti.
Nel 1953 espone alla Biennale Internazionale di Venezia.
Nel 1960 è invitato all'Angelicum di Milano e alla Bevilacqua La Masa di Venezia.
Vince nel 1954 il Premio Comune di Nove e nel 1955 il Premio Comune di Bassano.
Tra il 1967 e il 1974 viene ripetutamente premiato alla ltaly-Export del Salone internazionale della Fiera di Vicenza per la sua originale rielaborazione di forme e figurazioni della ceramica tradizionale veneta.


LE OPERE

Armonie senza "direzione" sono le grandi maioliche di Bravo: quasi sempre non c'è neppure un disegno o un progetto di base e l'opera cresce nel movimento delle mani che consegnano il dettato di un occhio allenato alle forme e tutto rivolto alla contemplazione di moti interiori, di emozioni archetipe emergenti. Non c'è modello, nè plastico nè pittorico, e neppure c'è una meta prefissata o un punto di approdo previsto. In questa libertà, consentita solo a chi conosce tutti i segreti del mestiere, Bravo riscatta la sua manualità artistica e la eleva a compiuta proposizione estetica.


Use our Search Form to find what you need

Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore

Go!

Or

Ask us directly

Confirm that you are a human. Move slider to the right

×
×